Emma Pretti scrittrice

La biografia

Emma Pretti è nata a Trino in provincia di Vercelli.
Collabora con numerose riviste italiane e straniere con poesie, traduzioni, recensioni e racconti.
Suoi testi poetici sono presenti nell'antologia " Giovani poeti nati dopo il '50 ", diretta da Edoardo Sanguineti e curata da Adriano Spatola.
Il suo primo libro di poesia, Assurde presenze perfette, è del 1995 (Giardini editore).
In seguito ha pubblicato Battaglie nane e la raccolta di poemi Viaggio da Ovest a Est ( Istituti Poligrafici Internaz.- Pisa).
Nel 2002 Economia del bosco (Caramanica Editore), A Caccia in paradiso edizioni Joker 2005 – e la recentissima raccolta di liriche I giorni chiamati nemici edita dalla Società editrice Fiorentina (SEF) nel febbraio 2010, che apre la collana "Ungarettiana" diretta dai Prof. Paolo Valesio e Alessandro Polcri.
Suoi racconti sono apparsi sulle riviste Italian Poetry Review e Le colline di Pavese.
Nel 2010 ha vinto il concorso indetto da Puntoacapo Editrice " La Vita In Prosa " con il racconto Randagi, pubblicato in plaquette ad opera del concorso.

   Il suo blog

Libri pubblicati
Titolo Casa editrice Anno di pubblicazione Dove trovarlo
Un guaio che non è stato preso in esame Società Editrice Fiorentina Febbraio 2014 leggili liberamente un estratto del libro
Per acquistarlo su Sefe Editrice
Per acquistarlo su IBS
Corridoi, mutande e stelle alpine - Il rebus dei tacchini bianchi - Preghiera di primavera – Un mondo al confine dei mondi il circolo delle arti 2013 leggili liberamente sul numero 3 della rivista letteraria del ring "il circolo delle arti"
La corrida di Remigio - Il confine - Il Mangostano - Fino alla tenerezza il circolo delle arti 2013 leggili liberamente sul numero 2 della rivista letteraria del ring "il circolo delle arti"
Il gallo è morto il circolo delle arti 2013 leggilo liberamente sul numero 1 della rivista letteraria del ring "il circolo delle arti"
Relax Samgha 2013 leggilo liberamente su samgharivista.com
All'ombra di una fanciulla in fiore: Vicki Baum Samgha 2013 leggilo liberamente su samgharivista.com
La figura nascosta Samgha 2013 leggilo liberamente su samgharivista.com
Confidiamo in Discovery Channel Samgha 2011 leggilo liberamente su samgharivista.com
Randagi puntoacapo Editrice 2010 www.puntoacapo-editrice.com

Racconto ambientato in un paesaggio di periferia urbana in demolizione dove si muovono gatti randagi un po' filosofi e un po' esperti nell'arte scabra e concreta della sopravvivenza

I giorni chiamati nemici Società Editrice Fiorentina Febbraio 2010 www.sefeditrice.it

Il libro descrive un paesaggio quotidiano e contemporaneo, al tempo stesso non ovviamente riconoscibile. Un paesaggio italiano: rurale e in certo senso post-urbano. Uno spaccato della vita odierna, scandita dalla presenza dei mass media che non sono più un'intrusione ma fanno parte ormai dell'esistenza, producono, indirizzano e pilotano le nostre riflessioni e le conoscenze.
Progressivamente la raccolta si muove all'interno di contaminazioni linguistiche inserite in un dettato che sfuma il confine tra poesia e prosa.

A caccia in paradiso Edizioni Joker Dicembre 2005 www.edizionijoker.com

Raccolta poetica caratterizzata da una vibrazione continua e centrata sulle emozioni che scaturiscono dall'amore, declinato in tutte le sue sfumature - dall'innamoramento all'abbandono - con rapide incursioni anche verso l'amicizia, sentimento che gli è correlato.
Uno scavo psicologico all'interno dell'energia e della determinazione che contraddistinguono le emozioni più importanti della vita.

Economia del bosco Caramanica Editore Ottobre 2002 www.caramanicaeditore.it

"Luogo concreto e luogo della mente, topos letterario comune a tutte le culture, il bosco è qui tema dominante, visivamente e allegoricamente declinato in tutte le sue possibili implicazioni, reali e metaforiche, materiali e simboliche.
Economia del bosco va inteso allora come un'immersione nella vita senza tempo di una fresca natura, ma insieme negli strati più profondi della terra, nella sua vita inafferrabile, dunque nel fondo biologico del mondo, nell'ordito fitto dell'io che lo abita..."
( Cinzia Monti )

Battaglie Nane Istituti Editoriali Internazionali Pisa-Roma novembre 1997

Seconda plaquette pubblicata nel 1997. Questa raccolta avrebbe dovuto essere presentata nel 1985 per le edizioni Tam Tam, ma la morte dell'editore aveva troncato il progetto.
Il libro venne quindi edito in memoria del poeta Adriano Spatola, che ne aveva caldeggiato la pubblicazione ed era stato il primo a ospitare le liriche dell'autrice sulle pagine della sua rivista.
La raccolta presenta attimi di vita e di crudeltà quotidiana attraverso componimenti brevi e fulminanti, non privi di un sorriso caustico.

Viaggio da Ovest a Est Istituti Editoriali Internazionali Pisa-Roma novembre 1997

E' una plaquette che raccoglie il poema in prosa Viaggio da Ovest a Est del 1980, e tutta la produzione dei poemi fino al 1996.
E' composta da brani di ampio respiro contraddistinti da un marcato lirismo, che affondano le proprie radici nella tradizione anglosassone.

Assurde Presenze Perfette Giardini Editore Pisa Settembre 1995

Una raccolta di formazione difficilmente descrivibile. Si tratta di una galleria di personaggi e situazioni giocata tra realtà e surrealtà.. Sono componimenti che riportano a un manierismo americano, alla Whitman, ma discendenti dal romanticismo lirico, con incursioni linguistiche nell'ermetismo italiano.


Trinoonline.it - by marcomoret.it

Sito aggiornato al 12/12/2018 - Born: 19/12/2010