Meco Traversa scrittore

La biografia

Convinto assertore di una pedagogia attiva capace di valorizzare il bambino in quanto soggetto educativo, sperimenta da tempo una metodologia che si avvale dell'apporto di tecniche ludico-espressive interart, ponendo particolare attenzione alla comunicazione, al corpo, al contatto interpersonale e al giusto riconoscimento della natura, intesa non solo come ambiente esterno, ma anche come vissuto psicofisico del bambino.
Questa visione permea tutto il suo lavoro pedagogico, sia in campo educativo che clinico-terapeutico, considerando entrambi gli ambiti complementari e capaci, senza soluzione di continuità, di garantire osservazione, educazione, prevenzione e cura per l'infanzia in difficoltà.

Come Responsabile del Settore Scolastico-Culturale del Comune di Trino, ha coordinato i servizi scolastici primari (ristorazione scolastica, scuolabus, pre e postscuola) e ha curato in particolar modo quelli extrascolastici (Laboratori Musicali e Creativo-Espressivi, Ludoteca, Centro Estivo con soggiorni e Progetti cogestiti con le Scuole).
In qualità di Pedagogista ha guidato il servizio Nido e gli interventi rivolti alla Prima e alla Seconda Infanzia con l'istituzione di Sportelli d'ascolto per le famiglie e Piani di Inclusività con interventi pedagogico-clinici rivolti direttamente a "bambini in difficoltà".
Per la biblioteca ha rivolto particolare attenzione alle attività ludiche e di animazione inerenti l'educazione alla lettura e alla scrittura creativa.
Negli ultimi anni ha spinto la sua ricerca al mondo dell'educazione sostenibile, alla Natura, al con-tatto relazionale e alla riappropriazione del corpo e del "verde" interno (autonomia e autoregolazione) da parte dei bambini: per questo, ha ideato numerosi eventi didattici, formativi e d'incontro per le famiglie aventi come oggetto l'educazione ambientale e la creatività-benessere. Nell'ambito di questa visione di edusostenibilità ha contribuito ad organizzare un servizio Pedibus su tre linee urbane combinato con il servizio Prescuola.

In campo clinico ha posto particolare attenzione all'ascolto, all'osservazione, alla qualità della comunicazione e alla globalità degli interventi terapeutici. Dal 1999 ha aperto con una collega uno studio di Pedagogia Attiva e Clinica specializzandosi nel recupero di bambini con disagio relazionale, ADHD, DSA e BES, utilizzando tecniche di art-therapy e musicali (LUDIRITMO E DIS-PIANO).

Le esperienze acquisite nel campo della psicomotricità, dell'espressione corporea, del teatro, del grafismo e della musica lo hanno portato ad una visione e ad una pratica globale delle attività espressive sia in campo educativo che rieducativo.
Ha creato e tuttora anima un Laboratorio Musicale interdisciplinare frutto di una metodologia originale che privilegia l'educazione al suono attraverso l'utilizzo dello strumentario musicale Orff, ma anche di materiali naturali o di recupero. Determinanti le sue esperienze formative con Wolfgang Hartmann, Sebastian Korn e Paulo Valleco nel campo della didattica musicale e quelle con Bernard Aucouturier e André Lapierre per la pratica psicomotoria. Nel 2016 ha fondato, insieme alla dott.ssa Rachele Ferrero e alla dott.ssa Anna Aletto, il Gruppo Suoninsieme, realizzando innovativi percorsi laboratoriali per la prima infanzia: Primenote 0-3 e Micromusica 3-6 per i quali il gruppo di lavoro ha ottenuto l'accreditamento a "Nati per la Musica".

Nel campo della comunicazione utilizza tecniche interart per realizzare esperienze di team building, dinamiche di gruppo e approfondimenti d'ascolto.

Recentemente ha realizzato percorsi teatrali per le Scuole dell'Infanzia e della Primaria che hanno lo scopo principale quello di permettere ai bambini di conoscere meglio se stessi, le proprie emozioni e porsi in relazione con l'Altro, lavorando in modo interdisciplinare e innovativo, dando nuovo spessore e dignità all'espressività teatrale nelle scuole, spesso ridotte a "piccole rappresentazioni" o "teatrino". In occasione della giornata e della settimana dedicata ai "Diritti dell'Infanzia" ha allestito con il suo gruppo di lavoro riduzioni, trasposizioni e letture animate della "Foresta dei Sempreverdi Diritti".

Collabora con Scuole, Enti Pubblici, Privati e Imprenditoria per attività di ricerca, aggiornamenti, corsi di formazione professionali, comunicazione e gestione delle risorse umane. è iscritto all'ANPEC e recentemente ha fondato, con insegnanti, educatori, colleghi pedagogisti e grafologi, l'Associazione C.E.R.P. (Centro Europeo per la Ricerca Pedagogica), con sede a Torino; collabora con l'Associazione Educativo-culturale "Librarte" – Gruppo Suoninsieme con sede a Trino VC e con la COOP. SOCIALE ONLUS SENAPE di Casale Monferrato.
è autore delle pubblicazioni:

  • "Ascolto musicale e immaginario infantile" – 1994
  • "Micromusica: esperienze sonoro-musicali e percorsi creativi interdisciplinari per osservare, educare e rieducare" - 2003
  • "Segnali di fumo nero - s.o.s. criptati di bambini in difficoltà" – 2007
  • "Bambini al verde – il ritorno al futuro dell'infanzia" – 2011
  • Per la Società Doimo Cityline (TV) ha redatto una guida per i genitori sui bisogni dell'infanzia, sulla centralità della pratica ludica e creativa del bambino.

 mecot@libero.it  320.1535367  il suo curriculum completo

Libri pubblicati da leggere e scaricare gratuitamente

Download Anno Autore Titolo Descrizione Editore Scheda
2012 Meco Traversa

La Foresta dei Sempreverdi Diritti Fiaba/romanzo edificante presentato al Salone del Libro a Torino. Coautore Melissa Martinotti Edizioni Mercurio Vercelli

2011 Meco Traversa

Bambini al Verde Il ritorno al futuro dell'infanzia Acelum

2007 Meco Traversa

Segnali di fumo nero. SOS criptati di bambini in difficolt Studio sull'educazione dei bambini Edizioni Mercurio Vercelli

2003 Meco Traversa

Micromusica Esperienze sonoro-musicali e percorsi creativi interdisciplinari per osservare, educare e rieducare Comune di Trino

1994 Meco Traversa

Ascolto Musicale e Immaginario Infantile Corporeit e movimento, fantasie, descrizioni, disegni, uso dei colori e giochi proiettivi nella ricerca condotta presso la Scuola Elementare di Trino Comune di Trino

_Non disponibile Meco Traversa

Uno spazio come lo sogna un bambino. Un progetto educativo per mamma e pap _Non disponibile


Le esperienze più significative da ricordare:
  1. D. D. ASIGLIANO "LA PSICOMOTRICITA' NELLA SCUOLA MATERNA" – 1984
  2. D. D. TRINO "ANIMAZIONE TEATRALE" – 198
  3. COMUNE DI TRINO "CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PERSONALE EDUCATIVO ASILO NIDO" – 1985/1986
  4. COMUNE DI TRINO "CORSO DI AGGIORNAMENTO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA PER INSEGNANTI SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE" – 1990/1991
  5. D. D. TRINO "EDUCAZIONE MOTORIA" – 1991
  6. D. D. ASIGLIANO "IL LINGUAGGIO DEL CORPO " – 1991
  7. D. D. CRESCENTINO "EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA" – 1993
  8. COMUNE DI SANTHIA' "TECNICHE DI ANIMAZIONE" – 1993
  9. D. D. TRINO "EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA" – 1994
  10. D. D. ASIGLIANO . e I. R. R. S. A. E. "CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICO – MUSICALE PER DOCENTI DI SCUOLA MATERNA –1996
  11. COMUNE DI SANTHIA' "TECNICHE DI ANIMAZIONE" –1996
  12. D. D. ASIGLIANO e I. R .R. S. A. E. "FASE 2 DEL CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE PER DOCENTI SCUOLA MATERNA"- 1997
  13. D. D. CIGLIANO "CAMPI DI ESPERIENZA: EDUCAZIONE MUSICALE PER LA SCUOLA MATERNA" – 1997
  14. A.I.M.C. e C. I. S. L. SCUOLA – VERCELLI "L'IMMAGINAZIONE CREATIVA NELL'USO DEL LINGUAGGIO MOTORIO, MUSICALE E PER IMMAGINI " – 1997
  15. FNISM FEDERAZIONE NAZIONALI INSEGNANTI – VERCELLI "MUSICA IN MOVIMENTO – MOVIMENTO IN MUSICA" – 1998
  16. A.I M.C. e C. I. S. L. SCUOLA – VERCELLI "PROGETTARE UN LABORATORIO PER L'EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE E PER L'EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA" - 1998
  17. D.D. CANDELO "CORPOREITA', PSICOMOTRICITA', ATTIVITA' LUDICO-MOTORIA, ESPRESSIONE GESTUALE/TEATRALE E SONORO-MUSICALE" – 2000
  18. ASSOCIAZIONE CERP – TORINO – "MICROMUSICA" – 2000
  19. ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANDELO "LA PRATICA MICROMUSICALE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA" formazione in servizio – 2000
  20. ASSOCIAZIONE CERP – TORINO –"CONOSCERE LA PERSONALITA' ATTRAVERSO L'ANALISI DEL GRAFISMO E DELLA VOCE" – 2001
  21. ASSOCIAZIONE CERP – AOSTA –"MICROMUSICA" formazione per docenti – 2001
  22. ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRINO "CAPIRE E AIUTARE IL BAMBINO ATTRAVERSO IL GRAFISMO E IL LINGUAGGIO DEL CORPO" – 2001
  23. ISTITUTO COMPRENSIVO DI CRESCENTINO "CAPIRE E AIUTARE IL BAMBINO ATTRAVERSO IL GRAFISMO E IL LINGUAGGIO DEL CORPO" – 2001
  24. ASSOCIAZIONE CERP – TORINO –"I SUONI DEL CUORE" – 2002
  25. CEMEA PIEMONTE – LIVORNO F. "FORMAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO: TECNICHE DI ANIMAZIONE PER EDUCATORI" – 2002
  26. COMUNE DI SANTHIA' "CAPIRE E AIUTARE IL BAMBINO ATTRAVERSO IL GRAFISMO E IL LINGUAGGIO DEL CORPO" progetto in rete aiuto alla genitorialità – 2004
  27. COMUNE DI SANTHIA' "IL FARO" progetto sull'osservazione, la prevenzione del disagio e l'aiuto alla genitorialità – scuole elementari e superiori 2005 e 2006
  28. I.C. DI CIGLIANO – "MICROMUSICA" per bambini della Scuola dell'Infanzia – 2007
  29. I.C. DI LIVORNO – "MICROMUSICA" per bambini della Scuola Primaria – 2007
  30. I.C. LANINO DI VERCELLI – "SEGNALI DI FUMO NERO" per docenti – 2007
  31. I.C. DI TRINO – "MICROMUSICA" per bambini della Scuola Primaria – 2008
  32. UNIVERSITA' POPOLARE DI VERCELLI – "SEGNALI DI FUMO NERO" per genitori e docenti – 2008
  33. TSONE CONSULTING – TREVISO – "TEAM BUILDING" – per Personale interno/esterno Azienda 2008
  34. UNIVERSITA' POPOLARE DI VERCELLI – "LA MUSICA DEL CUORE" per adulti – 2008/2009
  35. I.C. DI TRINO – "MICROMUSICA N° 2" per bambini della Scuola Primaria – 2009
  36. TSONE CONSULTING – PALAU – "TEAM BUILDING" – per Personale interno/esterno Azienda 2009
  37. I.C. DI TRINO – "MICROMUSICA N° 3" per bambini della Scuola Primaria – 2010
  38. COOPERATIVA NUOVIDEA – CASALE MONF. – "EDUCAZIONE MUSICALE DI BASE" per Educatori Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia e Primaria 2010
  39. IPASVI DI ALESSANDRIA "L'ASCOLTO COME STRUMENTO DI LAVORO" per infermieri professionali del Collegio di Alessandria 2011
  40. COOPERATIVA NUOVIDEA – CASALE MONF. – "EDUCAZIONE MUSICALE DI BASE" per Educatori Asilo Nido E Scuola dell'Infanzia 2011
  41. COMUNE DI SANTHIA' "LETTO-SCRITTURA, TEATRO E INTERART IN BIBLIOTECA" 2012
  42. ISTITUTO FLORA – LICEO DELLA COMUNICAZIONE – TORINO "EDUCAZIONE MUSICALE DI BASE" per Educatori Scuola Primaria 2012
  43. IPASVI DI ALESSANDRIA "TEAM BUILDING IN CORSIA" per infermieri professionali del Collegio di Alessandria 2012
  44. BIBLOTECA DI MONCALVO "IN BIBLIOTECA CI EMOZIONER…EMO" per bambini nell'ambito della partecipazione a "Italy in a day" del regista Gabriele Salvatores 2013
  45. SCUOLA DELL'INFANZIA DI MONCALVO "AVVIO ALLA LETTURA" 2015
  46. SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA TRINO "PROGETTO INCLUSIVITA'" attività di osservazione e micromusica utilizzata come screening nell'ambito del progetto Sportello Pedagogico-Clinico 2015
  47. SCUOLA PRIMARIA DI MONCALVO "CRESCERE… CON IL TEATRO" 2016
  48. SCUOLA PRIMARIA DI MONCALVO LABORATORIO TEATRALE "LA FORESTA DEI SEMPREVERDI DIRITTI" 2017
  49. SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA DI MONCALVO "MICROMUSICA" formazione per Docenti 2017
  50. APERTURA A TRINO (SEDE LIBRARTE) DEI CORSI "PRIMENOTE 0-3" E "MICROMUSICA 3-6" 2017 e accreditamento al circuito nazionale NATI PER LA MUSICA
  51. FORMAZIONE EDUCATRICI E LABORATORIO PRIMENOTE NEI NIDI D'INFANZIA DI CASALE MONFERRATO 2017
  52. APERTURA A TRINO (SEDE LIBRARTE) DELLA PRATICA "GIOCO E PSICOMOTRICITA'" 2018
  53. LABORATORIO PRIMENOTE NEI NIDI D'INFANZIA DI CASALE MONFERRATO 2018
  54. SCUOLA DELLINFANZIA E PRIMARIA DI MONCALVO LABORATORIO TEATRALE "INDIANI E COW BOY" 2018
  55. SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA DI MONCALVO "MICROMUSICA 2 E ASCOLTO" formazione per Docenti 2018
  56. PROGETTO DI ANIMAZIONE MUSICALE "OH CHE BEL CASTELLO!" A CASALE MONFERRATO maggio 2018
  57. PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL ITACA NELLA SEDE DEL PARCO DEL PO DI POBIETTO ottobre 2018.

Trinoonline.it - by marcomoret.it

Sito aggiornato al 12/12/2018 - Born: 19/12/2010